|
|
Pianeta Marte
Marte è uno dei nove pianeti conosciuti del Sistema Solare ed il quarto contando dal Sole, avendo, nell'ordine: Mercurio, Venere, Terra e Marte.
Marte dista dal Sole mediamente 228 milioni di km (la Terra 149,6 milioni di km) e percorre una intera orbita in quasi due anni terrestri (687 giorni). Il periodo di rotazione è leggermente superiore a quello della Terra. Il pianeta ha rappresentato da sempre un enigma per la scienza e, negli ultimi tre secoli, è stato osservato con l'ausilio di varie strumentazioni ottiche, mentre in precedenza l'osservazione era stata affidata solo all'occhio nudo... continua »
|
Scienza e ricerca scientifica
Il primo contesto della ricerca è la "scoperta", dove non esistono procedure particolari e si scopre qualcosa per caso. Il livello superiore è detto "livello della giustificazione", dove sono necessarie delle regole prestabilite, come ad esempio, quella di svolgere la ricerca all'interno di un quadro di riferimento collettivo, rendendo inevitabili la pubblicità, la controllabilità e la ripetibilità delle procedure. In questo caso il ricercatore si trova nella possibilità di assumere dei metodi personali che applicherà di volta in volta laddove lo riterrà opportuno e necessario. Nella ricerca scientifica non si può procedere a caso... continua »
|
Foto e diorama new!
Le immagini oggetto di analisi fotogrammetrica devono presentare determinati elementi tecnici, senza i quali non sarebbe possibile effettuare le analisi stesse. Le immagini idonee sono quelle che presentano elementi d'autenticità, ossia sono immagini vere, perché derivano da un processo fotografico e non da una elaborazione "artistica"... continua »
Guardare e vedere new!
Non basta osservare per capire. Se ci troviamo alla presenza di una notevole mancanza di strumenti concettuali di lettura, occorre che nel cervello si attui una sintesi interpretativa, una correlazione evolutiva del reale, del simbolico e dell'immaginario e il fattore psicologico È determinante nel complesso meccanismo della visione... continua »
Il mito del "digitale" new!
Da più parti si sostiene la tesi della superiore qualità delle immagini satellitari digitali, al momento utilizzate, rispetto alle immagini analogiche. A tal proposito vale la pena rilevare quale sia realmente la differenza sostanziale tra una macchina fotografica tradizionale e una fotocamera digitale... continua »
|
Esistono gli Extraterrestri? new!
È inutile qui rifare tutta la tiritera sui "canali" che il Sindoni (in linea con la scienza canonica), ovviamente, rifà, pari pari, per evidente soddisfazione di coloro i quali, Marte deve restare sempre e necessariamente un mistero. Difatti, pur accennando alle missioni spaziali Viking, (dimenticandosi della non meno importante, Mariner 9), dice che questa ha tolto il velo di mistero sui canali, facendoci vedere che non sono canali, e ciò è vero; ma non è vero, come dice, che "qualche mistero c'è ancora"... continua »
|
|
|
|