RECENSIONI...
di Gianni Viola
LEZIONI DI SCIENZE - LA TERRA NELL'UNIVERSO
di L. Altieri, G. Bo, A. Cabona
Accenniamo le incongruenze presenti nel testo.
Viene riportato:
"Qualcuno ha persino supposto che su di esso (Marte) esistano forme di vita. [...] la temperatura media è molto bassa -50°. [...] Il territorio marziano presenta vulcani, crateri da impatto, solchi probabilmente scavati da antichissimi fiumi [...]."
Commento: è davvero straordinaria questa frase su "qualcuno" che avrebbe supposto. Mentre tutti gli elementi in possesso della scienza (sebbene ignorati), dimostrano senza ombra di dubbio, che Marte ha avuto nel passato, e probabilmente ancora oggi, la presenza di forme di vita intelligenti.
Vi è poi un dato del tutto falso, poiché in alcune regioni di Marte e in alcune ore del giorno, la temperatura raggiunge anche i 27°C. Perché tante falsità?
Vi è poi una citazione "demenziale" riguardante l'eterna meteorite antartica sulla quale alcuni ricercatori avrebbero ravvisato tracce di vita di Marte. Poiché tutta la faccenda è ridicola (e invece esistono altre faccende molto serie) il parlarne di continuo, dimostra solo la povertà di pensiero degli autori.
|