PIANETA MARTE...
1.1.4.2.1.3. STRUTTURE IDROGRAFICHE DEL CONTINENTE ICARUS
di Gianni Viola
Il sistema idrografico del continente Icarus, oggi inesistente, è d'estremo interesse. Si tratta di un sistema molto complesso e comprendeva due tipi di strutture: i fiumi e i laghi.
Esiste la prova inconfutabile che molti canali osservati su Marte sono stati formati o resi più ampi dall'azione dell'acqua. In particolare sembrano originati dall'acqua i canali di modeste dimensioni, mentre sono resi più ampi dall'azione dell'acqua i canali di grandi dimensioni.
Nei punti in cui la superficie di un pianeta presenta cavità o depressioni possono formarsi i "laghi", nei quali le acque continentali sono raccolte e trattenute. Cosi mentre i fiumi creano, con il movimento della massa d'acqua, l'alveo entro cui scorrere, i laghi sfruttano strutture già esistenti. L'origine dell'acqua di un lago può essere almeno di triplice natura: "fiume immissario, sorgente sotterranea, acqua piovana". Generalmente i laghi hanno anche degli emissari (cioè fiumi che svuotano il lago dell'acqua eccedente), ma vi sono alcuni casi in cui i laghi ne sono sprovvisti. Sulla Terra, in questi casi, si hanno dei laghi di acqua salata (un esempio è dato dal "Mar Morto" in Palestina).
|