PIANETA MARTE...
1.1.4.2.1.4. REGIONI DEL CONTINENTE ICARUS
di Gianni Viola
In maniera del tutto convenzionale, è possibile dividere il territorio del continente Icarus, in otto regioni geografiche (alta montagna, continentali, continentali-lacustri, costiere, dell'entroterra costiero, fluviali, sub-polari, polari), distinte per tipo di terreno, clima, distanza dal mare (quando questo era presente su Marte), altitudine e presenza di acque interne (fiumi e laghi):
- Le regioni di alta montagna comprendono innanzi tutto la zona dei monti Tharsis (6.787.000 km2), che è la più elevata di Marte.
- Le regioni continentali comprendono tutte le zone più interne del Continente Icarus, lontane dalle coste e dalle regioni occupate dai grandi bacini acquiferi Argyre ed Hellas.
- Le regioni continentali-lacustri comprendono le zone del continente Icarus intorno e fra i mari interni Hellas e Argyre.
- Le regioni costiere comprendono le zone della bassa costa (Oceano Borealis e mari minori), degli altopiani costieri e degli altopiani prospicienti le zone costiere.
- Le regioni dell'entroterra costiero comprendono le zone poste fra le coste e le regioni interne del continente Icarus.
- Le regioni fluviali comprendono la vastissima zona dei canali, posta intorno alla Valles Marineris (km 4.128), la più grande formazione fluviale di Marte.
- Le regioni sub-polari comprendono la zona circostante il Polo Sud tra i 65° e i 70° di latitudine Sud.
- Le regioni polari del continente Icarus comprendono la zona del Polo Sud oltre i 70° di latitudine Sud.
|