PIANETA MARTE...
1.1.4.2.1.4.8. REGIONI POLARI (POLO SUD)
di Gianni Viola
Le regioni polari presentano un'altitudine che dai 2 km ai 4 km di media. Sono presenti terreni vulcanici, ma anche terreni originati dalla rimozione di ghiaccio macinato, oltre che da depositi stratificati sottili e ghiacci permanenti.
Se la superficie di ghiaccio occupata nel Polo Sud è inferiore a quella occupata nel Polo Nord, diverso è il discorso riferito al volume del ghiaccio permanente.
Lo spessore medio della calotta Sud è di 815 metri (lo spessore massimo giunge a 3 km), distribuito su una superficie di 1,44 milioni di km2. La consistenza del ghiaccio (compresa la parte non visibile) dovrebbe raggiungere il volume di 2,5 milioni di km3. La media della calotta polare Sud è superiore a quella della calotta polare Nord.
Anche nelle regioni polari (come in quelle sub-polari) si trovano estese zone pianeggiati (le "planum" Parva con 750 km di diametro, Angustum con 200 km, Australis con 1450 km e Promethei con 850 km).
Caratteristica peculiare delle zone polari meridionali sono alcune profonde depressioni, i "cavi", fra cui Angusti (675 km di diametro), Frigores (228), Sisyphi (430) e Ulixis (320).
Fra le formazioni montuose abbiamo la Dorsa Argentea (360 km di diametro) e le "patera" Angusta (15,4) e Australis (12,7). Fra i monti citiamo gli Australis (397) e la Promethei Rupes (1248).
Le uniche strutture idrografiche sembrano essere le "chasma" Australis (380) e Thyles (235).
Nel Polo Sud (attuale) il ghiaccio giunge all'incirca fino all'83°S. Si tratta in gran parte di ghiaccio secco, vale a dire d'anidride carbonica ghiacciata, tuttavia si sostiene che, molto probabilmente, anche al Sud il ghiaccio d'acqua rimanga l'elemento principale.
|