PIANETA MARTE...
1.1.4.2.2.3. STRUTTURE IDROGRAFICHE DEL CONTINENTE ELYSIUM
di Gianni Viola
L'osservazione della superficie del continente Elysium ci mostra l'assenza di bacini fluviali endoreici. Ciò dipende dalla circostanza che vede le coste molto ravvicinate rispetto al punto più interno del continente stesso. La conseguenza è che qualsiasi fiume, anche con una portata d'acqua minima, riusciva a raggiungere il mare con facilità.
Pur essendo bagnato da tre mari (Utopia, Elysium e Arcadia), il continente Elysium presentava bacini fluviali esoreici solo in relazione ai primi due, mentre non risulta nessuna struttura fluviale con riferimento al tratto di costa bagnato dal mare Arcadia.
Nel continente Elysium si contavano complessivamente una ventina di fiumi principali. Quelli tributari del mare Elysium erano: Elysium Fossae (1.114 km), Hephaestus Fossae (550 km), Hyblaeus Fossae (405 km), Hebrus Valles (299 km), Patapsoco V. (149 km), Iberus V. (149 km), Ituxi V. (123 km), Elysium Chasma (92 km), Hyblaeus Chasma (71 km) e la Stura V. I fiumi tributari del mare Utopia erano: Hrad V. (719 km), Granicus V. (445 km), Tinjar V. (390 km), Galaxias Fossae (200 km), Apsus V. (137 km), Buvinda V., Trebia V., infine una serie di piccoli fiumi della regione di Galaxias. Le chasma Elysium ed Hyblaeus dovrebbero essere strutture parzialmente fluviali. Una particolare struttura topografica fluviale è la "fluctus", con l'unico esempio della Galaxias Fluctus, presente solo nel continente Elysium.
Le formazioni lacustri osservabili sono solo due: il Wk-Eddie con un diametro di 100 km e il lago Rh che presentava un diametro di 75 km.
|