interkosmos.it - di Gianni Viola

Pianeta Marte - di Gianni Viola Autore   Contatti    Cerca      Home     
  Interkosmos 2011  
Mars Exploration ProgramLa civiltà di Marte di Gianni Viola - Clicca qui per consultareMars

Tutti gli articoli di Interkosmos PIANETA MARTE...

1.1.4.5.1. L'ATMOSFERA
di Gianni Viola

Marte ha un'atmosfera che, come quella terrestre, giunge a qualche centinaio di km di altezza. Si tratta tuttavia di un'atmosfera più rarefatta di quella della Terra. Al livello del suolo è pari a 10-2 circa di quella terrestre.
L'attuale composizione chimica comprende anidride carbonica (95,3%), azoto (2,7%), argo (1,6%) e altri gas (ossigeno, ossido di carbonio e vapore acqueo) in quantità minori.
In seguito ai voli esplorativi Viking si è appurato che l'ossigeno atmosferico deve essere esistito in quantità maggiori di quelle che si rivelano oggi,e, nel documento NASA EP-146 ("Viking") si legge che "l'atmosfera di Marte è più simile a quella della Terra più di quanto la sola composizione chimica ci suggerirebbe".
Alcuni composti chimici presentano delle somiglianze interessanti con i corrispettivi presenti sulla Terra. Così i valori per Carbonio 13 al Carbonio 12 è 1:189 sia sulla Terra che su Marte. Le combinazioni d'Azoto (N 15 e N 14) sono leggermente differenti: 1:56 su Marte e 1:27 sulla Terra. Il rapporto dell'Ossigeno 18 all'Ossigeno 16 è 1:500 su entrambi i pianeti.
La pressione atmosferica alla superficie è dell'ordine del centesimo di quella terrestre, ponendo 1 come valore della pressione alla superficie della Terra, su Marte il valore è 0,0763 barie. Sembra inoltre che la pressione vari nel corso della giornata, risultando di circa 0,1 millibar più alta intorno alle due del mattino e di circa 0,1 millibar più bassa intorno alle 4 del pomeriggio. La pressione alla superficie di Marte corrisponde all'incirca a quella che esiste a 16.000 metri di altezza sulla Terra. Un uomo che pesi 75 kg sulla Terra, su Marte ne pesa 28,5.




Tutti gli articoli di Interkosmos

vai alla visualizzazione normale     invia questa notizia ad un amico

 
LA VERITÀ SULLA FINE DELL'U.R.S.S. - Gianni Viola
IL SOAVE PROFUMO DELL'IMPERIALISMO - Gianni Viola

Home | Autore | Perché InterKosmos? | Contatti | Cerca | Links
info@interkosmos.it  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati a Gianni Viola
InterKosmos

Gianni Viola Gianni Viola
Via Almerico 21 - 95018 Riposto - Catania (Italy) - Tel./Fax: 095-7791560

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy