interkosmos.it - di Gianni Viola

Pianeta Marte - di Gianni Viola Autore   Contatti    Cerca      Home     
  Interkosmos 2011  
Mars Exploration ProgramLa civiltà di Marte di Gianni Viola - Clicca qui per consultareMars
Interkosmos
  Pianeta Marte
  Scienza e
     ricerca scientifica

  Articoli
  Libri pubblicati
  Recensioni
  Bio-bibliografia

Hits e statistiche

  Nuove Statistiche
    di Interkosmos

 

PIANETA MARTE...

 
1.1.4.2.1.4.3.
REGIONI CONTINENTALI-LACUSTRI

di Gianni Viola
 

    parte precedente:

1.1.4.2.1.4.2. Regioni continentali »

Le regioni continentali-lacustri comprendono le zone del continente Icarus intorno e fra i mari interni Hellas e Argyre.
La regione Hellas misura 4,255 milioni di km2 di cui due milioni (47%) erano occupati dalla superficie del mare medesimo. La regione d'Argyre comprende un milione circa di km2 di cui 460.000 (41,8%) verosimilmente occupati dal mare omonimo.
Pure trattandosi di una zona interna (le regioni lacustri si pongono in una zona intermedia fra la costa del continente Icarus e le regioni polari meridionali), presentano livelli d'altitudine simili a quelli delle regioni comprendenti parti di superficie bagnate dalle acque dei mari. In questo modo osserviamo in queste regioni il livello "0" ed elevazioni di 8 km.
Le regioni lacustri presentano una particolare concentrazione di formazioni montuose: l'Apodis Catena, l'Alpheus Colles (km 514 di diametro), una serie di "dorsae" (in numero di 10) di cui la maggiore la Cerberus (407 km) e l'Argyre; fra le "patera" (in numero di 3), la Tyrrhena di 597 km e la Peneus (123 km); le "rupes" (in numero di 2) con l'Argyre (592 km) e la Bosphorus di 500 km, gli "scopuli" con la Charybdis (513 km) e la Coronae (366 km), infine i "tholi" con l'Australis (40 km) che pare sia anche la formazione montuosa più elevata (2 km) della zona e la Charitum di 30 km di diametro.
Le formazioni montuose più importanti sono però i "montes" (in numero di 13) e tra questi sono da annoverare: i Nereidum con 1677 km di diametro, i Charitum con 1412 km di diametro e gli Hellespontus con 681 km di diametro. La formazione montuosa più elevata è la Tyrrhena Patera alta 3,5 km ed una base di 597 km di diametro. Altre formazioni montuose elevate sono l'Hadriaca Patera (3,4 km) con un diametro di 451 km e l'Amphitrites Patera (2 km) con un diametro di 139 km.
Le depressioni sono rappresentate dai "cavi" (in numero di 4) con la maggiore, l'Octantis di 65 Km e l'Anseris di 35 km. Le pianure (insieme agli altopiani) occupano poco meno di 3 milioni di km2. Le pianure (in numero di 2) con la maggiore, l'Hesperia di 869 km di diametro e l'unico altopiano, l'Ausonia Mensa (103 km).
I fiumi presenti in questa regione erano sia a regime endoreico, sia a regime esoreico laddove s'intende che questi ultimi erano formazioni fluviali con sbocco in uno dei due "mari" principali. I fiumi esoreici erano le "vallis": Reull (972 km), Harmakhis (585 km), Mad (460 km) Axius (316 km), nonché una serie di piccoli fiumi ("channells") gravitanti intorno alla regione di Noachis Terra. Tutti questi fiumi andavano a finire nel mare "Hellas". Infine l'Oceanidum Fossae (165 km) il Doanus Vallis (128 km) entrambi sfocianti nel mare "Argyre", ma quest'ultimo con un percorso indiretto: nasceva da un lago e si riversava nell'Oceanidum Fossae.
Vi erano poi una serie di fiumi, meno di una decina, senza sbocco in uno dei due laghi anzidetti. Fra questi i maggiori erano: Thaumasia Fossae (802 km), le vallis Pallacopas (660 km), Surius (570 km) Niger (230 km), Frento (203 km), Surinda (100 km) e i minori che erano: Nereidum Fos e le vallis Dzgai, Nia.
Vi erano poi dei gruppi di fiumi (channells) che gravitavano nelle regioni di Hadriaca Patera, Bosphorus Planum, Nereidum Montes, Hellas Planitia (mare Hellas), Terra Cimmeria, Aonia Terra, Hesperia Planum e Noachis Terra.
I laghi presenti in queste regioni erano molto pochi, ma in compenso la regione era occupata dalle formazioni lacustri più grandi del pianeta. I laghi di questa regione si possono distinguere in craterici vulcanici e craterici pseudovulcanici (o da impatto). I laghi craterici sono il Secchi (198 km di diametro) contornato da molti immissari, il Nd (60 km) e il Ndc (35 km) che presentavano collegamenti con l'Oceanidum Fossae, infine l'Uh con 50 km di diametro. Laghi importanti erano il Bond (120) e l'Hale (150).
I laghi ospitati in crateri da impatto sono l'Argyre (765 km di diametro) con uno sviluppo costiero di 3.800 km ed una superficie di 460.000 km2 e l'Hellas (2.000 km di diametro) con uno sviluppo costiero di 5.800 km ed una superficie di 2 milioni di km2.


parte seguente:    

1.1.4.2.1.4.4. Regioni costiere »

vai alla visualizzazione stampabile

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2011 Interkosmos - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Interkosmos home][inizio paragrafo]   Tutti i paragrafi di
  PIANETA MARTE...
[Interkosmos home][inizio paragrafo]  
 
LA VERITÀ SULLA FINE DELL'U.R.S.S. - Gianni Viola
IL SOAVE PROFUMO DELL'IMPERIALISMO - Gianni Viola

Home | Autore | Perché InterKosmos? | Contatti | Cerca | Links
info@interkosmos.it  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati a Gianni Viola
InterKosmos

Gianni Viola Gianni Viola
Via Almerico 21 - 95018 Riposto - Catania (Italy) - Tel./Fax: 095-7791560

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy