interkosmos.it - di Gianni Viola

Pianeta Marte - di Gianni Viola Autore   Contatti    Cerca      Home     
  Interkosmos 2011  
Mars Exploration ProgramLa civiltà di Marte di Gianni Viola - Clicca qui per consultareMars
Interkosmos
  Pianeta Marte
  Scienza e
     ricerca scientifica

  Articoli
  Libri pubblicati
  Recensioni
  Bio-bibliografia

Hits e statistiche

  Nuove Statistiche
    di Interkosmos

 

PIANETA MARTE...

 
1.1.4.2.
I CONTINENTI E LE ISOLE

di Gianni Viola

[Topografia altimetrica - 63K .jpg] [Topografia altimetrica in proiezione sinusoidale - 57K .jpg] [Topografia altimetrica in proiezione sinusoidale - 51K .jpg]

    parte precedente:

1.1.4.1.1. I mari dell'Oceano Borealis »

Icarus rappresentava il primo continente di Marte. Si estendeva dalle medie latitudini dell'emisfero settentrionale alle latitudini estreme dell'emisfero meridionale: per 6.000 km da Nord a Sud e per 10.000 km da Est a Ovest. Comprendeva il 97,9% dell'emisfero meridionale ed il 36,7% dell'emisfero settentrionale, pari al 94% delle terre emerse, cioè alla quasi totalità della terraferma marziana e ad oltre due terzi dell'intera superficie del Pianeta.
Oltre ad Icarus, esistevano due continenti (molto piccoli se paragonati al continente principale) che si estendevano nell'emisfero settentrionale: l'uno, già citato, chiamato "Elysium" (9 milioni di km2) si trovava in mezzo all'unico grande oceano di Marte, in una posizione, sulla Terra, pressappoco rapportabile a quella del Giappone; l'altro, il "Boreum" (1 milione di km2), occupava una piccola parte dello spazio che, sulla Terra, è occupato dalla calotta polare settentrionale.
Il resto delle terre emerse era rappresentato da un gran numero di isole: nel contesto dello studio della geomorfologia marziana queste sono indicate con il termine specifico di "stepped massif" e indicano massicci emergenti dalle "lowlands" (cioè le "unità topograficamente più depresse" dal complesso delle strutture formanti l'oceano Borealis), circondati da terrazzi che presentano una pianta circolare, senza elementi lobati e caratterizzati da una superficie liscia e piana. Secondo Parker e Goldspiel (citati da Zeoli) "essi possono essere confrontati con strutture presenti sulla Terra in quanto risultano morfologicamente simili alle isole erose dal moto ondoso dei paleolaghi terrestri".
Nell'ambito dell'Oceano (e dei relativi mari minori) esisteva un gruppo di una decina di grandi isole, e un'altra ventina di minore entità, che ricoprivano complessivamente circa 900.000 km2.
Le isole maggiori erano, nella stragrande maggioranza, isole continentali, ovverosia emergevano dalla stessa piattaforma su cui posavano i tre continenti marziani, quindi si trovavano ad una distanza non eccessiva dalla terraferma. Esistevano però alcune isole di grandi dimensioni proiettate in mezzo alle solitudini oceaniche.
A nord dell'equatore i mari rappresentavano poco più del 50% della superficie complessiva, a sud costituivano appena il 2%. È presumibile dunque che anche il clima delle terre boreali presentasse notevoli differenze rispetto a quello delle terre australi.
È importante rilevare che sebbene l'emisfero meridionale di Marte presentasse solo piccole porzioni del grande Oceano Borealis, la massa continentale era internamente spezzata da alcuni bacini che supplivano in parte all'assenza della massa di mare aperto.
Nella parte meridionale del continente Icarus erano presenti due formazioni lacustri di notevoli dimensioni (l'Argyre di 460.000 km2 e l'Hellas di 2.000.000 di km2) che potevano considerarsi dei veri e propri mari "interni".
Se al dato della superficie d'acqua (26.4%) aggiungiamo i dati relativi ai due laghi anzidetti (1,70%), otteniamo un totale di poco più del 28% di superficie occupata dalle acque.
Nella parte meridionale del Pianeta, i mari "esterni" Elysium e Amazonia e i due mari "interni" Hellas e Argyre sommavano a poco meno di 4 milioni di km2, corrispondenti al 5% circa del totale della superficie dell'emisfero meridionale.




parte seguente:    

1.1.4.2.1. Il continente Icarus »

vai alla visualizzazione stampabile

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2011 Interkosmos - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Interkosmos home][inizio paragrafo]   Tutti i paragrafi di
  PIANETA MARTE...
[Interkosmos home][inizio paragrafo]  
 
LA VERITÀ SULLA FINE DELL'U.R.S.S. - Gianni Viola
IL SOAVE PROFUMO DELL'IMPERIALISMO - Gianni Viola

Home | Autore | Perché InterKosmos? | Contatti | Cerca | Links
info@interkosmos.it  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati a Gianni Viola
InterKosmos

Gianni Viola Gianni Viola
Via Almerico 21 - 95018 Riposto - Catania (Italy) - Tel./Fax: 095-7791560

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy