interkosmos.it - di Gianni Viola

Pianeta Marte - di Gianni Viola Autore   Contatti    Cerca      Home     
  Interkosmos 2011  
Mars Exploration ProgramLa civiltà di Marte di Gianni Viola - Clicca qui per consultareMars
Interkosmos
  Pianeta Marte
  Scienza e
     ricerca scientifica

  Articoli
  Libri pubblicati
  Recensioni
  Bio-bibliografia

Hits e statistiche

  Nuove Statistiche
    di Interkosmos

 

PIANETA MARTE...

 
1.2.5.3.
IL RAZZISMO E L'ORIGINE POLIGENETICA DELL'UOMO

di Gianni Viola
 

    parte precedente:

1.2.5.2. I gruppi umani terrestri »

La scienza attuale non sconosce l'esistenza delle differenze somatiche fra i vari gruppi umani e chiama "sottospecie" quelle che un tempo venivano chiamate "razze".
È stato detto che: "differenze genetiche in apparenza vistose come il diverso colore della pelle sono in realtà meno rilevanti di altre, non espresse esteriormente, esistenti tra due persone con pelle dello stesso colore" (Piero Bianucci, "La biologia che confutò il razzismo", in "Tutto Scienze", n. 24, Luglio 2002), ma ci sarebbe da chiedersi cosa si intende per "meno rilevanti".
Posto che la differenza somatica è tale poiché essa viene in tal guisa rilevata dai nostri sensi, non si vede perché bisognerebbe andare a cercare altri fattori del tutto superflui. Inoltre, contro coloro i quali teorizzano l'influsso ambientale nelle metamorfosi razziali, bisogna ricordare (secondo Coon), che siamo in presenza di "tratti che sembrano aver avuto scarsa relazione col clima e con la cultura nel corso della storia umana" e nondimeno va ricordata (F. Weidenreich, nel 1945) la "concezione fondamentalmente errata che l'uomo come tale ebbe le sue origini da un solo centro situato nel Vecchio Mondo (...)".
Va detto che "le importanti scoperte fossili degli ultimi venticinque anni hanno fatto crollare tutte queste vedute prive di fondamento" (...) "le forme umane che precedettero quelle dell'uomo moderno furono perciò distribuite su tutto il vecchio mondo e differirono tipicamente le une dalle altre, proprio come accade nelle presenti variazioni geografiche (...)" ed è quindi ipotizzabile "che ci debba essere non uno, ma più centri di origine dell'uomo." (Maurizio Leigheb, L'Uomo nel Mondo, Istituto Geografico De Agostani, Novara, 1979, p. 33).
Sostenere dunque la tesi secondo cui le differenze fra i vari gruppi umani non sarebbero da prendere in considerazione, per la ragione che esse non presentano alcun riscontro a livello genetico, vorrebbe dire presupporre che le differenze somatiche dovrebbero corrispondere necessariamente a differenze genetiche rilevabili.
Va pertanto precisato che, mentre il razzismo pretende di dimostrare che un bianco non ha nulla a che vedere con un nero, l'antropologia razziale prende semplicemente atto che essi sono realmente e visivamente differenti sul piano somatico.
D'altra parte è facile osservare come i gruppi umani attuali differiscano fra loro in senso quantitativo più di quanto l'"Homo erectus" differiva dall'"Homo sapiens"! Negare le differenziazioni somatiche per non rischiare di dar credito al razzismo, equivale a pronunciare degli eufemismi al posto di frasi triviali.
In poche parole significa che una mancata differenziazione genetica non indica che le differenze somatiche non siano da prendere in considerazione, semmai ciò sta a significare che i vari gruppi umani appartengono ad un'Umanità più vasta, impossibile da restringere entro i confini della nostra piccola Terra.


parte seguente:    

1.2.5.4. L'Uomo nell'Universo »

vai alla visualizzazione stampabile

  invia questa notizia ad un amico


									
Copyright © 2011 Interkosmos - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
[Interkosmos home][inizio paragrafo]   Tutti i paragrafi di
  PIANETA MARTE...
[Interkosmos home][inizio paragrafo]  
 
LA VERITÀ SULLA FINE DELL'U.R.S.S. - Gianni Viola
IL SOAVE PROFUMO DELL'IMPERIALISMO - Gianni Viola

Home | Autore | Perché InterKosmos? | Contatti | Cerca | Links
info@interkosmos.it  
Per i contenuti tutti i diritti sono riservati a Gianni Viola
InterKosmos

Gianni Viola Gianni Viola
Via Almerico 21 - 95018 Riposto - Catania (Italy) - Tel./Fax: 095-7791560

Realizzazione EdicolaWeb Edicolaweb.net
Via S. Maria a Cintoia 14/b - Firenze, Italy