|
|
LIBRI PUBBLICATI...
libri di Gianni Viola
IL SOAVE PROFUMO DELL'IMPERIALISMO Un'indagine difficile, una ricostruzione minuziosa, la fine della Jugoslavia, il ruolo dell'Occidente
di Gianni Viola
Prospettiva Editrice
pagg. 232 - 15 foto b/n - € 14,00
Per ordinare:
parti precedenti:
L'ARGOMENTO »
PREFAZIONE »
"ABBIAMO BOMBARDATO QUELLI SBAGLIATI" »
PROLOGO »
MESSAGGI DEL PROF. VIDANOVIC DA NIS »
LA JUGOSLAVIA: DATI GENERALI »
EPILOGO »
LE BASI MILITARI STATUNITENSI IN ITALIA »
DEL COORDINAMENTO NAZIONALE PER LA JUGOSLAVIA:
Coscienti di queste manovre disoneste, alcuni di noi jugoslavi si mobilitarono, insieme a qualche italiano impegnato nel movimento contro la guerra, sin dall'inizio degli anni Novanta. Volevamo contrastare le campagne di disinformazione ed impedire così l'ulteriore sfascio del nostro paese. Nacque allora a Roma la trasmissione radiofonica "Voce Jugoslava" su Radio Città Aperta - che tuttora prosegue - ed il "Movimento per la verità sulle guerre jugoslave". Dopo gli accordi di Dayton - quando la guerra sanguinosa si era interrotta ma continuavano a soffiare incessanti i venti della propaganda di guerra, o "disinformazione strategica", - creammo il "Coordinamento Romano per la Jugoslavia", che promosse alcune iniziative pubbliche, partecipò ad altre, e cominciò una attività di contro-informazione via Internet che è cresciuta negli anni. Queste attività hanno dimostrato di essere utili quando nel 1999, all'atto dell'aggressione diretta contro la Jugoslavia, da parte della NATO, ci rendemmo conto che un numero finalmente consistente di militanti antimperialisti, amici della Jugoslavia e della pace, intellettuali, professori, saggisti, era disposto a protestare insieme a noi per quello che stava succedendo. Evidentemente è vero che le bugie hanno "le gambe corte", e noi crediamo di avere dato il nostro contributo ad "accorciarle" in quegli anni difficili, e fino ad oggi. Non siamo purtroppo riusciti ad impedire che succedesse quello che è stato: oggi la Jugoslavia è stata squartata in 7 parti, ed i problemi non sono certo finiti. Anche se la realtà politica internazionale è molto dura, e dominata da interessi di fronte ai quali la nostra buona volontà può cambiare ben poco, abbiamo creduto utile continuare fino ad oggi con le nostre attività.
Così, nel 2001 il Coordinamento è diventato "nazionale", e dal 2007 è stato formalmente costituito come "Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia - Onlus". Con la nostra associazione pensiamo di poter passare "sotto il tunnel" di questi anni difficili, mantenendo vivo lo spirito, gli ideali e la cultura della Jugoslavia. Anche senza lo Stato unitario, infatti, quello jugoslavo rimane un unico mondo per storia, lingua, prossimità geografica e legami umani. E questo mondo è il nostro. D'altronde, come ha detto qualche presidente americano: "possono mentire a molti per un po' di tempo, o a qualcuno per tutto il tempo... ma non possono mentire a tutti per sempre!"
Andrea e Ivan
Ivan Pavicevac è nato a Pola, ha studiato all'Università di Zagabria, vive a Roma. "Belgrado la mia capitale". Ha svolto negli anni diverse attività, interessandosi in particolare di turismo e di sport. A Roma nel giugno del 1991, nel mezzo del Campionato Europeo di Pallacanestro in cui Ivan è impegnato, da Lubiana arriva una comunicazione con il divieto per il giocatore sloveno Jure Zdovc di giocare nella nazionale jugoslava, altrimenti sarebbe stato proclamato nemico del suo popolo. Da quel momento decide di incominciare ad impegnarsi contro la disgregazione della Jugoslavia socialista. Inizia così la sua attività in difesa della Jugoslavia, che prosegue tuttora. Interviene a dibattiti pubblici, scrive saggi, traduce articoli che vengono pubblicati in internet, su "Nuova Unità", sugli opuscoli editi dal G.A.MA.D.I. Partecipa ad alcune trasmissioni del G.A.MA.D.I su "Teleambiente". Dal 1992 conduce su Radio Città Aperta di Roma la trasmissione, dapprima settimanale, ora quindicinale, "Voce jugoslava - dal Monte Triglav al fiume Vardar". È presidente del Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia - onlus (cnj.it) sin dalla sua fondazione. Ha tradotto il libro "Pallamano - teoria e pratica" di Z. Malic e V. Tomljanovic, Edizione Società Stampa Sportiva - Roma 1989.
vai alla visualizzazione stampabile di tutto l'articolo
invia questa notizia ad un amico
Copyright © 2011 EdicolaWeb - Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.
|
|
Libri pubblicati
di Gianni Viola
|
|
|
|
|